top of page

OMNI_BUS sbarca a VENEZIA. Il Cortometraggio verrà presentato all'interno della 73°Mostra del Ci


Sarà la 73° Mostra del Cinema di Venezia a fare da "madrina" al cortometraggio Omni_bus, vincitore del Bando MIBACT MIGRARTI e realizzato dalla collaborazione fra la Cooperativa di Produzione Cinematografia Lumiére, la Cooperativa Frontiera Lavoro e l'Associazione Culturale Lavori in Corso. Tre soggetti umbri che da anni lavorano anche con i migranti attraverso progetti specifici rivolti all'integrazione, Frontiera Lavoro con gli sportelli di mediazione e accoglienza nei territori del Perugino e del Trasimeno, gli altri due soggetti anche attraverso il teatro ed il cinema.

Il Premio MigrArti raccoglie le 16 produzioni vincitrici del bando del MiBACT per la promozione di progetti cinematografici capaci di contribuire alla valorizzazione delle culture delle popolazioni immigrate in Italia. I film in concorso verranno presentati l’1 settembre alle ore 16 presso l’Italian Pavilion. dal ministro Dario Franceschini, alla presenza del presidente Paolo Baratta e del direttore Alberto Barbera, sarà presente una giuria, presieduta dal regista Ferzan Özpetek che si pronuncerà al termine della rassegna interamente dedicata ai corti e ai docufilm che vedono il coinvolgimento diretto dei nuovi italiani. “Con il progetto Migrarti - ha sottolineato il ministro - stiamo cercando di colmare un colpevole ritardo e favorire la conoscenza delle tante culture e delle diverse comunità che vivono in Italia. Per chi, come me, si occupa della cultura della nazione è un dovere e un’opportunità interessarsi e valorizzare tutte le culture presenti sul territorio”.

La proiezione aperta al pubblico accreditato è invece prevista per domenica 4 settembre, dalle ore 11.30 in poi, presso la Sala Volpi.


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page